RITORNO AL FUTURO regia di Robert Zemeckis

hghgg     8 / 10  16/01/2015 11:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia fantascientifica bellissima e giustamente celeberrima. Giocattolone prodotto dal solito Steven Spielberg e diretto dal suo "figlioccio artistico" Robert Zemeckis fortunatamente in un momento in cui entrambi riuscivano a creare prodotti d'intrattenimento eccellenti ("Indiana Jones"...), prima che il Buonismo Totale uccidesse il cinema di Spielberg in maniera definitiva e infettasse anche il povero Zemeckis che zitto-zitto prima della retorica ed ipocrita parabola pro-sogno americano di "Forrest Gamp" aveva tirato fuori una saga riuscitissima con un primo capitolo come questo che è davvero indimenticabile e un altra mezza genialata quale il Noir-Cartoonesco di "Chi ha incastrato Rogger Rabbit ?".

Giocattolone e indimenticabile ho detto di questo film, si perché "Ritorno al futuro" è un prodotto d'intrattenimento costruito con superba astuzia ma anche con tante belle cose al suo interno e una spontaneità assolutamente da rimarcare; una girandola fanta-avventurosa da cui è impossibile staccare gli occhi, diretta con abilità e fantasia da Zemeckis e scritta tanto bene da risultare clamorosamente coinvolgente e scorrevole oltre che veramente divertente con una sequenza infinita di gag, battute e situazioni esilaranti che ancora oggi la rendono godibile anche a chi, come me, non l'ha vissuta da ragazzino in presa diretta trasformandola in "cult". Ma "Ritorno al futuro" è molto più che "cult", è un gran film e non ci piove, forte anche di due sequel incredibilmente all'altezza.

Zemeckis poi è riuscito a creare due personaggi eccezionali di quelli che rimangono veramente e che segnano la differenza tra un qualsiasi fanta-filmetto d'avventura tipicamente eighties e "Ritorno al futuro". E tra i due personaggi quello di "Doc" vive davvero di vita propria, un magnete irresistibile che ad ogni sua apparizione catalizza tutto verso di se con il suo carisma spaventoso; a dargli vita in cotanta riuscita maniera è quel folle di Cristopher Lloyd che già fu uno dei più memorabili ospiti del nido del cuculo di Forman dieci anni prima e che qui viene definitivamente consacrato da Zemeckis nel ruolo più celebre della sua carriera (Zemeckis lo vorrà di nuovo con se per interpretare il temibile giudice Morton di Roger Rabbit, un'altra prova eccezionale). Lloyd è Doc e viceversa, personaggio indissolubile dall'attore che tanto meravigliosamente gli ha dato vita sullo schermo, con la sua stralunata espressività, i suoi occhi perennemente sbarrati e la sua naturale e irresistibile simpatia Lloyd ha creato così uno dei personaggi più memorabili del cinema d'avventura.

E poi ci vuole una menzione d'onore per Michael J.Fox che di tutti i giovani attori che son passati per i fanta-film d'avventura negli anni '80 era l'unico dotato di vero talento; espressivo, naturale, credibile, esilarante e indimenticabile J.Fox ha marchiato a fuoco questa saga fianco a fianco con Lloyd formando una coppia che entra di diritto, nel suo piccolo, nella storia del cinema. Un attore in gamba che, anche per notevole sfortuna, ha ottenuto anche meno di quanto avrebbe meritato.

Ispiratissima la regia di Zemeckis che nei momenti più concitati si esalta e regala almeno tre sequenze davvero splendide: il primo esperimento di Doc e Marty con la DeLorean con annesso attentato dei libici; il ritorno nel 1985 di Marty con Doc appeso all'orologio del municipio che cerca in tutti i più esilaranti modi di sistemare i marchingegni per farlo tornare a casa; infine la strepitosa performance di Marty alla festa della scuola dove riesce a far baciare i suoi genitori e riportare le cose a posto, esibendosi poi in un'infuocatissima "Johnny B.Goode", con tanto di (momento da ridere fino alle lacrime per me) telefonata di Marvin Berry a suo cugino Chuck ("Chuck ? Sono io, Marvin... Marvin Berry, tuo cugino! Hai presente quel nuovo sound che cercavi ? Be, senti un po' qua!").

In generale comunque la regia di Zemeckis è sempre fantasiosa e ispirata, senza contare che lui tecnicamente con la mdp ci sa fare senza alcun dubbio (c'è anche la scena della fuga di Marty da Biff e i suoi).

E la sceneggiatura, ricchissima di citazioni, situazioni assurde ed esilaranti (Marty che deve riuscire a far mettere insieme i suoi genitori intanto che sua madre, da giovane, si è innamorata di lui) con l'istrionismo di Doc a fare da scheggia impazzita. Scontato ma piacevolissimo il lieto fine con Marty che torna a casa dopo esser decisamente riuscito a migliorare il "futuro" (o presente o quel che è). E poi la scena finale, bellissima, col ritorno di Doc e la partenza dei tre (Doc, Marty e la sua ragazza, futura madre dei suoi figli) verso il 2015 (eh, ci siamo arrivati, il secondo capitolo va proprio rivisto quest'anno).

C'è da ricordare anche la fotografia e gli effetti speciali che contribuiscono non poco a quell'atmosfera magnifica di leggerezza e ispirazione che Zemeckis è riuscito a dare al film.

Davvero un ottimo lavoro che si è meritato ogni goccia del suo successo, bellissimo.
ferzbox  16/01/2015 12:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Contentissimo e d'accordissimo con la tua disamina.....un pò meno d'accordo sul voto che,per quanto si tratti di un gradito 8,lo reputo un pò bassino,dato che si tratta di una pellicola unica nel suo genere è straordinariamente infallibile a distanza di 30 anni; non sarà il cinema artistico o d'autore,probabilmente non richiede una visione impegnata,ma nel suo genere spacca di brutto.....sfido a trovare nel passato ed in futuro un lavoro con tale capacità.....forse giusto i primi tre film di Indiana Jones e la trilogia classica di Guerre stellari.....ma Ritorno al futuro rimane comunque una perlina più unica che rara ;-)
hghgg  16/01/2015 12:48:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"8" per me vuol dire Grande Film, che c'è di male in un Grande Film ? Non trovo capolavori in Zemeckis e comunque devo dire che il mio preferito (quello si ad un passo dal capolavoro) è proprio il film col coniglio :) Ma sono d'accordo sul fatto che questo nel suo genere rappresenti una perla unica e infatti ribadisco, è un Grande Film.
ferzbox  16/01/2015 13:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già....dimenticavo che tu hai un metro di misura diverso dal mio ;-)
hghgg  16/01/2015 13:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già :) E poi guarda fosse per me il voto nemmeno lo metterei, quello che penso lo scrivo nel commento, il voto è un giochino, se non metto quello non mi inserisce il commento eh eh.