RITORNO AL FUTURO regia di Robert Zemeckis

ferzbox     9½ / 10  18/04/2013 11:04:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dovessi pensare a tutti i film culto degli anni 80 non finirei più di citarne,sono innumerevoli le pellicole che oggi sono diventate veri e propri miti;potrei nominare "Gremlins","Ghostbusters","Indiana Jones","Beverly Hills Cop" e non si sa quanti ancora....tra questi è impossibile non citare il capolavoro di Robert Zemeckis,quel film che ci fece vivvere l'emozione del viaggio nel tempo..il grande "Ritorno al futuro"...
Protagonista di questa fantastica avventura era quel Michael J.Fox, già famoso all'epoca per la Sit com "Casa Keaton",studente delle scuole superiori appassionato di musica ma frustrato per non riuscire a sfondare come chitarrista,circondato da una famiglia tristissima è da un immagine storica della suddetta tipicamente sfigata...unica consolazione la sua ragazza Jennifer e il suo amico cinquantenne "Doc"(interpretato da un fantastico Christpher Lloyd),scienziato eccentrico e stravagante visto nellla cittadina di Hill Valley come uno scienziato pazzo.
Il nostro caro Marty McFly(nome del ragazzo protagonista) si ritroverà catapultato dal 1985 al 1955 per via di una Delorean inventata dal suo amico DOC con la straordinaria capacità di viaggiare nel tempo...unico inconveniente ha bisogno di una certa carica di plutonio per poter innescare il flusso canalizzatore della vettura,essenziale per poter effettuare il salto temporale.
Marty dovrà ricontattare il DOC del passato per poter trovare un sistema in grado di riportarlo a casa,ma l'incontro con i suoi genitori più giovani daranno vita a tutta un altra serie di problemi rischiosissimi per la sua esistenza futura e per il normale scorrere del continum tempo spazio.
Commedia fantasiosa strepitosa,dal gran ritmo ed estremamente brillante...tutto ruota su una sceneggiatura studiata a tavolino;la parte iniziale del film ci presenta tutte le sfaccettature del 1985 dove vive Marty,ci dona degli imput necessari per farci capire le citazioni e gli imbrogli che si verrano a creare nel 1955...assolutamente geniale,genuino,divertente ed entusiasmante...e con quel sapore anni 80 che non rivedremo mai più.
Vi confesso che l'avrò visto almeno 20 volte e non mi sono ancora stufato...e credo che non mi accadrà mai di annoiarmi nel vederlo..questo film è immortale...io amo "Ritorno al futuro"...

Charlie Firpo  04/07/2013 10:20:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puodarsi che il padre avendo steso Biff abbia preso fiducia nelle sue possibilità e quindi acquisito l'audacia necessaria per conseguire successo nella vita, divenuto poi modello positivo per i figli che a loro volta si sono dati da fare, il successo poi ha portato denaro per una bella casa e tranquillità generale eliminando le liti, in pratica cambiando un po' tutta la situazione vista a inizio film compresa la madre che anestetizzava le proprie delusioni famigliari con l'alcool.

In conclusione un film mitico e un capolavoro del genere Fantasy.... Grande Giove!!!
ferzbox  04/07/2013 12:28:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si,su questo concordo....infatti è solo Marty che è rimasto identico(compreso il fatto che si addormentava vestito)...non è possibile se ci pensi bene...anche Marty avrebbe dovuto essere diverso e meno trasandato.....va bhè ma sono pignolerie...:-)
Charlie Firpo  04/07/2013 14:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che possiamo chiudere un'occhio : ) altrimenti ci addentriamo fra i paradossi temporali..... di incongruenze di questo tipo ho fatto un'osservazione simile per il film Terminator.

Buttando lì una giustificazione a posteriori, il Marty che modifica il corso degli eventi è quello che fa il salto indietro nel tempo, cambia il corso naturale degli eventi e poi con un successivo salto temporale ritorna nel 1985, tutto quello che sta nel mezzo non lo vive, è un' osservatore temporaneo per questo la sua personalità rimane inalterata, il Marty diverso è quello che dovrà nascere successivamente alla sua partenza dopo che i suoi genitori si sposeranno.

Il punto sta che quando Marty ritorna al futuro, avendo tirato indietro un po' l'orologio si trova in sovrapposizione con il Marty del 1985 di inizio film e coesistono assieme nella stessa finestra temporale, ma il Marty che ritorna al futuro dal passato è la causa della modifica del corso della storia e produce i suoi effetti sul Marty della fine del film che è quello che li ha subiti, e quest' ultimo che include una personalità diversa.

Altro paradosso sta che quando ritorna al futuro c'è sempre un Marty che è partito indietro nel tempo.... e se questo producesse altri scombussolamenti quali catastrofi potrebbero derivarne!

Io me la immagino così.

Ciao ; )