PICNIC AD HANGING ROCK regia di Peter Weir

Crystal_89     6½ / 10  25/12/2014 19:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le mie aspettative sono state in parte tradite, ma sulla confezione non c'è nulla da ridire. La fotografia è magnifica, la musica suggestiva, gli usi e i costumi (anche nel senso dei vestiti) sono credibili, il cast è sconosciuto ma (o forse proprio per questo?) mediamente buono.
La 1° parte è decisamente la migliore, perché riesce a fondere poesia, natura e mistero. Il ritmo è giustamente lento perché è necessario creare atmosfera, ma la 2° parte rischia di annoiare. E' vero che pprofondisce meglio il dramma di alcune studentesse e della preside, ma l'indagine diventa quasi un impaccio: i pochi indizi vengono buttati lì frettolosamente senza essere elaborati. La scelta è legittima, ma la durata risulta veramente eccessiva.
La scelta di non chiarire il mistero non è una prova di coraggio ma, al contrario, di debolezza. Da un lato aumenta sicuramente il mistero, ma rende il film monco del capitolo finale del romanzo (aggiunto postumo): non si tratta di voyeurismo, ma di esigenza di chiudere un cerchio. Per chi fosse interessato, allego il link della pagina italiana di wikipedia dedicata al finale del libro (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Secret_of_Hanging_Rock)