PICNIC AD HANGING ROCK regia di Peter Weir

elio91     8½ / 10  21/06/2012 22:28:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riuscire a ritrarre il Mistero con tale martellante ambiguità è cosa rara da vedere al cinema. Hanging Rock riesce a perseguire le vie oscure di una soluzione che non c'è, non viene data e probabilmente neanche è importante in sé questa soluzione, quanto la non-soluzione.
Film immerso nella natura e nell'esoterico, nel mistico, con qualcosa di inespresso. "Picnic ad Hanging Rock" è il classico film incompiuto, unico nel suo genere (che non credo aver quasi mai visto al cinema): è un'opera che quasi non c'è nascosta com'è da tutta questa nebbia di irrisoluto che la circonda.
Potrebbe sembrare strano allora, dato il suo essere ostico, che una pellicola del genere riesca comunque a dare tante emozioni; ebbene, se durante la visione sono stato rapito dalle atmosfere magiche, le musiche stupende e uniche, le vicende invece mi lasciavano quasi indifferente, il mistero che circonda l'opera pure. Solo il finale, per un qualche motivo che ancora adesso non mi spiego bene, mi ha terrorizzato. E dico in senso letterale, c'è stato qualcosa di estremamente disturbante nella (non) chiusura finale.
Tanto che a giorni di distanza continuo a pensare che Wier, regista atipico e dallo stile abbastanza eccentrico che ha contribuito a far conoscere il cinema australiano al di fuori della sua nazione, sia riuscito a costruire un meccanismo perfetto proprio perché è un film che si basa sul non detto, sul non fatto e sul non sapere. è cinema di negazione, allo spettatore soprattutto nega qualunque spiegazione e accomodamento. Si lascia guardare e vuole essere amato per quello che è: riflessione sul mistero, (non)soluzione aperta, eterno femminino e soprattutto qualcosa d'altro indefinibile che attraversa dall'incipit al finale le vicende di un collegio femminile come tanti altri.

David Lynch, un altro che col Mistero è fissato, sarebbe stato fiero di girare un film cosi; ma non sarebbe stato Picnic ad Hanging Rock. Sarebbe stata come maggior parte della filmografia del regista di Mulholland Drive. Weir invece, quasi barocco con tutti quei costumi e allusivo nel mostrare la femminilità e i simbolismi sessuali (serpenti) con delicatezza e senza maliziosità di sorta, dirige a modo suo. Ed è una pietra miliare, che piaccia o meno. Un film mancante.

"Ora so che Miranda è un dipinto del Botticelli"