PICNIC AD HANGING ROCK regia di Peter Weir

The Deep Ocean     8 / 10  28/04/2011 16:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ora so, che Miranda è un dipinto del Botticelli"

Una storia avvenuta realmente, che tuttavia nella narrazione prende svolte surreali. La parte migliore del film, con tinte oniriche, è quella centrale, quando vengono seguite le quattro ragazze nella scalata ad Hanging Rock. Musche stupende, che ci avvolgono in un crescendo d'intensità, man mano che si sale fisicamente. Le atmosfere sognanti del luogo ci portano via e ci fanno partecipare emotivamente agli eventi presentati in un modo distaccato e lontano, fino a raggiungere il parossismo.
Le storie personali dei personaggi, tutti accurati e a tutto tondo, poi, non stonano affatto, e si inseriscono molto bene in questo affascinante e pittoresco affresco del 1900, che trova lustro anche nei costumi splendidamente realizzati.
Unica pecca, perde un po' di ritmo nella fase finale, tralasciando forse un po' troppo il mistero di fondo.

"Un tempo e un luogo giusto dove tutto ha un principio e una fine."
The Deep Ocean  28/04/2011 16:55:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusate, mi correggo. Mi sono documentato, e ho scoperto che la vicenda è frutto d'invenzione, è solo finzione letteraria il rimando ad avvenimenti realmente accaduti.
Riddler  28/04/2011 21:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo alle ragazze è frutto d'invenzione. Riguardo alle leggende, alle persone che scompaiono e agli orologi che si fermano è frutto di dati reali.