PICNIC AD HANGING ROCK regia di Peter Weir

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     10 / 10  07/04/2009 15:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fruscio delle foglie silenziose, la maestosa imponenza della pietra, il respiro d'un ruscello che attraversa la selva... "mille anni tutti per noi" in un film, forse il più misterioso mai girato, che contempla la stessa cifra d'imperscruttabile e ignoto di cui è altrettanto misteriosamente composto.
Già, perché quella di Weir con la macchina da presa è autentica magia: le carrellate fra le foglie, simmetriche e perfette; le dissolvenze, i primi piani, i campi lunghi: quadri di rara bellezza; e quella fotografia, viva e reale eppure egualmente misteriosa, come cercasse di comunicare sottovoce.
Un film che non pretende di svelare verità alcuna, perché intrisencamente consapevole di tale precarietà; la addita da lontano, concentrandosi esclusivamente sui suoi protagonisti. Ne vien fuori un ritratto di rara grazia e bellezza, che sconvolge per l'immensa potenza evocativa; il linguaggio di Weir è quello del Bergman di "Sussurri e Grida": accattivante e ambiguo, vivido ed entusiasmante, sempre e comunque attuale.
laconico  07/04/2009 15:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il magnifico commento, anche da esso trapela quella sottintesa magia che è l'atmosfera del film. Parole azzeccate, analisi sospesa, lieve eppure sostanziosa. Avrei forse tolto un paio di voti alla tua valutazione ma resta un gran film che ha, giustamente, meritato un commento di tal fatta.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/04/2009 16:34:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio grazie mi imbarazzi...
Effettivamente 10 può sembrar troppo per questo film, e forse lo è; ma è un voto con il cuore più che con la testa.
laconico  08/04/2009 01:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, votare con il cuore è un criterio altrettanto rispettabile del voto cerebrale, secondo me. Emotivamente il film merita un voto altissimo, è vero, non foss'altro per quel senso di mistero che hai saputo rendere perfettamente nel tuo commento. Quanto a ciò che scrivi più in basso, rispondendo ad altri, concordo: le musiche (soprattutto il flauto di Pan) di Gheorghe Zanfir sono davvero suggestive.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/04/2009 13:43:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Flauto di Pan... cioè lo stesso strumento che Morricone utlizza in "C'era una volta in America"?
Ebbè, non sono molto esperto nel campo, ma so riconoscere la buona musica.
Max78  07/04/2009 15:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Manca il tuo commento a Truman Show uno dei miei film PREFERITI(Avvisato). ;)

Cmq questo l'ho visto parecchio tempo fa, a me Weir piace molto però sinceramente sebbene interessante non mi aveva convinto al 100%
lo riguarderò.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/04/2009 16:39:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ancora vederlo, rimedierò presto.
Sono pochi i film che mi convincono al 100%, questo non è propriamente uno di questi... però le sensazioni che mi ha trasmesso sono davvero uniche. E quelle musiche, poi...
Max78  07/04/2009 17:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai mai visto truman?? e che aspetti??
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/04/2009 17:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo davano giorni fa su scai, ma me lo sono perso.