caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PICNIC AD HANGING ROCK regia di Peter Weir

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
The Monia 84     9½ / 10  14/02/2007 17:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ritengo che non ve ne siano tanti di film che riescono a descrivere l'adolescenza, l'«eta' dell'oro», con pochissime pennellate, ognuna delle quali perfetta e necessaria.

'Picnic at Hanging Rock' è un film eccezionale che ti sprofonda in un profondo senso di mistero e di inquietudine. Il significato complessivo del film è chiarissimo, quasi eccessivamente didattico: l'uomo occidentale, raffinato, civilizzato, dalle belle ed educate maniere (tutta la "old England high society" che gravita intorno al collegio) si pone antiteticamente rispetto una natura (le nude rocce del rilievo poco più che collinare di Hanging Rock) che ha in sé una misteriosa e potente energia magica e distruttrice.
Il mistero di per sé, per suo statuto, irrappresentabile, ecco che Weir lo fa emergere per sottrazione, ce lo fa intuire.
Dunque la conoscibile verità umana e razionale che potrebbe spiegare l'evento continuamente frustrata e spezzata e oltre questa linea spezzata del ragionamento resta un angosciante vuoto.
Magico, surreale, metafisico... da vedere assolutamente e conservare per sempre.