PICNIC AD HANGING ROCK regia di Peter Weir

screziato     9½ / 10  01/04/2006 10:47:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più affascinanti che abbia mai visto.

La musica incredibilmente suggestiva e ammaliante è forse ciò che contraddistingue di più questo film e ne costituisce l'elemento più peculiare.
Dopo interminabili ricerche sulla colonna sonora, finalmente ho trovato un CD che contiene le musiche (non originali) di questo film. Si tratta di "Flute de Pan et Orgue" di Gheorghe Zamfir (un rumeno), uno dei pochissimi esperti di questo strumento (il flauto di Pan). Il CD è una raccolta di queste "canzoni" che appartengono, a quanto pare, alla storia della musica folkloristica della Romania.

Non capisco come Peter Weir abbia potuto girare dopo questo gioiellino quel filmetto banale e sopravvalutato che è "The Truman Show".

Non consigliato a chi non ama i film "lenti".

Ho appreso solo recentemente che, contrariamente a quanto si credeva, la storia non è realmente accaduta. Ciò sicuramente fa perdere di fascino a "Pic-nic a Hanging Rock" che comunque resta un film bellissimo, pieno di mistero e di simbolismo arcano.
mister_snifff  14/04/2006 00:47:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da quel che so io il film è tratto dall'omonimo romanzo di Joan Lindsay la quale sostiene di aver basato il suo racconto su un fatto di cronaca