LEON regia di Luc Besson

steven23     9 / 10  16/09/2013 20:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Famosissimo capolavoro targato Besson e visto non so quante volte. Si potrebbero perdere delle ore a parlare di un film del genere, ma mi soffermerò solamente su due aspetti, quelli che più mi hanno colpito. Il primo è l'ambiente in cui si svolge l'intera vicenda. Già dalle prime scene, quelle in cui Léon si mostra come un sicario praticamente indistruttibile è chiaro come l'intento del regista sia quello di offrire allo spettatore una forte sensazione di disagio attraverso il degrado. E il film prosegue immerso in un'atmosfera sporca e malsana fino alla fine.
In mezzo a tutto questo abbiamo il secondo punto di forza del film, gli attori: le figure maschili sembrano nate per affrontare un simile ambiente; abbiamo un Gary Oldman impressionante e un Jean Reno senza dubbio alla sua migliore interpretazione. Poi c'è l'autentica ciliegina sulla torta, Mathilda. Lei non centra nulla con sicari e loschi individui, lei è solo una ragazzina che, improvvisamente, si ritrova la famiglia massacrata da un poliziotto corrotto. E farebbe la stessa fine se non fosse per l'intervento dello stesso Léon. Da qui le loro storie iniziano a intrecciarsi sempre di più, quelle di un assassino e di una bambina; come si può pensare la loro convinvenza possa funzionare? Invece saranno proprio le loro diversità ad avvicinarli sempre di più, mettendo a nudo i loro punti di forza e, perché no, le loro debolezze.
E' proprio il binomio Jean Reno-Natalie Portman l'asso nella manica della pellicola. Coppia straordinaria, ancor di più lei se si considera l'età che aveva all'epoca.
Film imperdibile!! Per chiunque!!