caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  03/02/2007 20:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di raccontare due storie parallele, quella di Bill e del poliziotto che va in pensione, non è male, e, soprattutto all'inizio, l'annientamento umano e l'isolamento del protagonista sono resi con assoluta efficacia (stupenda la sequenza della città travolta dal caos del traffico).
lo svolgimento, invece, sfocia nel piu' trito e ritrito degli action movies americani, diventando alla fine un thriller (quasi...) piuttosto grottesco ed eccessivo.
Tuttavia la sola presenza di Douglas in camicia bianca e 24 ore che si aggira nel caos cittadino, espiando la contraddizione di un uomo pronto a "esplodere" e a distruggere tutto quello in cui ha sempre creduto, non è male.
Chiaramente il finale mi va di traverso, perchè è facile ritirare la mano dopo averla bruciata (no non è consolante, pero'...) pero' come imperfetta requisitoria di una società bruciata estraggo un 7 con qualche riserva