UN GIORNO DI ORDINARIA FOLLIA regia di Joel Schumacher

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  03/02/2007 20:07:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea di raccontare due storie parallele, quella di Bill e del poliziotto che va in pensione, non è male, e, soprattutto all'inizio, l'annientamento umano e l'isolamento del protagonista sono resi con assoluta efficacia (stupenda la sequenza della città travolta dal caos del traffico).
lo svolgimento, invece, sfocia nel piu' trito e ritrito degli action movies americani, diventando alla fine un thriller (quasi...) piuttosto grottesco ed eccessivo.
Tuttavia la sola presenza di Douglas in camicia bianca e 24 ore che si aggira nel caos cittadino, espiando la contraddizione di un uomo pronto a "esplodere" e a distruggere tutto quello in cui ha sempre creduto, non è male.
Chiaramente il finale mi va di traverso, perchè è facile ritirare la mano dopo averla bruciata (no non è consolante, pero'...) pero' come imperfetta requisitoria di una società bruciata estraggo un 7 con qualche riserva