BASTARDI regia di Federico Del Zoppo, Andrés Arce Maldonado

menelao     7½ / 10  07/01/2008 12:13:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho riscontrato in giro parecchie critiche nei confronti di questo film, spesso anche precedenti all'uscita dello stesso nelle sale. Molti ironizzavano sul cast, a loro detta scombinato, o, in maniera a dire il vero ben poco elegante, sul passato di alcuni protagonisti. Incuriosito, sono andato a vederlo e devo dire che non mi è assolutamente dispiaciuto. I grandi nomi come giannini, franco nero o montesano sono una garanzia, don johnson è convincente, la bouchet è ancora piena di verve, ma anche la presenza di Eva Henger (che ha attirato non poche maligne ironie) e di altre figure televisive non sfigura al loro cospetto. Bellissime le location
Marenco  07/01/2008 15:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Menelao anche io piu' volte ho espresso i miei dubbi circa i pareri dati prima della visione del film. Ovviamente un cast piu' stracult di questo non ha precedenti nella storia del cinema. Proprio perche' trattasi di operazione anomale. Il produttore è se vogliamo un esordiente, indipendente che non ha potuto contare sui finanziamenti statali. Ma altrove (vedi "Parentesi tonde" di Lunella o lo stesso recente "Matrimonio alle bahamas") si è visto molto ma molto di peggio.
E poi ritrovare Giannini e Montesano dopo vent'anni non è una cosa da niente. Se si usasse meno cinismo e cattiveria gratuita nei confronti delle iniziative semplice, probabilmente ne guadagneremmo tutti.
Certo che Caroletti, pero'....
Marenco  08/01/2008 19:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo noi italiani siamo quello che ci meritiamo di essere...
Vorremmo tanto vedere bei film, buoni attori, critichiamo questo "Bastardi" manco fosse il film peggiore del secolo.. Ci dimentichiamo che in esso si ricongiunge dopo vent'anni la coppia Giannini/Montesano (ultimo film insieme "I picari"), ci dimentichiamo di Franco Nero con 167 film e una carriera alle spalle con registi come Fassbinder, Damiani, Vancini, Squitieri...

Poi pero' regaliamo 23 milioni di euro a Natale in Crociera e un po' meno a Pieraccioni. In definitiva possiamo dire di aver dimostrato sul serio di volere il buon gusto cinematografico cui tanto aspiriamo?

A me "Bastardi" a confronto con i film campioni di incasso mi sembra sul serio un capolavoro. Il solo fatto che non ci siamo spot della Vodafone, della Costa o di chissa' quante altre *******te mi fa capire che quanto meno e' un film intenzionale e non uno spot bello e buono.