LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

seymur     6 / 10  27/12/2011 10:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le cose che non vanno:
- Continui momenti di ricercata poesia, di epicità, o di scene da antologia chiamatele come vi pare. Ciò risulta stucchevole e dà poca credibilità al film.
- Personaggi mal gestiti, come il direttore d'orchestra che è una macchietta inutile e insopportabile; macchiette lo sono i due responsabili dell'abbattimento della nave, il negoziante. Troppo caricato il personaggio di Morton. A mio parere Tornatore pecca anche nella caratterizzazione di uno dei personaggi chiave, il narratore.
- La fotografia a tratti sembra quella di un cartone animato... capisco che sia "la favola di Tornatore", ma insomma... Fastidiosi gli effetti speciali.
Le cose che vanno:
- Le musiche, la vera ragione della sufficienza del film. E' vero, in alcuni tratti ricordano "C'era una volta in America", ma anche stavolta il Maestro Morricone trova il modo di stupirci. Molto suggestiva la musica (e la scena, una delle poche) che fa da sottofondo al bacio di Novecento alla ragazza.
- Il soggetto. Bello il messaggio di fondo, la poetica del libro.
- Tim Roth, riesce a portare sullo schermo un personaggio visionario, ingenuo, geniale.