LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

Ytsejam     7½ / 10  05/01/2011 15:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non me ne voglia chi ha intessuto lodi sperticate per questo lavoro di Tornatore, ma secondo me un pò si è esagerato, parlando di questo film come di un "capolavoro".
Assolutamente una pellicola di valore, ci mancherebbe, con una storia intrigante, e personaggi ben caratterizzati, oltre ad una notevole tensione emotiva che impreziosisce il tutto. E fin qui, per dire che siamo di fronte ad un signor film, gli elementi ci sono tutti. Ma a mio avviso, per essere considerato un capolavoro, serviva ben altro.
Innanzitutto, un pò troppo pretenziosi ed abbondanti i dialoghi: sommo rispetto per Baricco, ma a volte risultano un pò troppo "libreschi" per essere anche dei buoni dialoghi cinematografici. Mancano un pò di freschezza ed autenticità, a mio giudizio, oltre ad essere un pò troppo mielosi in alcuni punti.
Secondo (e MAI avrei pensato di poterlo dire, riferito al Maestro), le musiche di Morricone. Belle, efficaci, ma nient'altro. Il che, detto di Morricone, è abbastanza deludente. Manca il tema, quello penetrante e struggente, che ti rimane in testa, e che il Maestro sa mettere in (quasi) tutte le sue composizioni. Qui le musiche invece sono più descrittive, con grandi orchestrazioni (tavolta persino eccessive) così come con momenti di intimistica delicatezza. Tutto molto hollywoodiano come approccio, ma molto poco "morriconiano" come risultato. Ditemi in tutta onestà se ve la sentite di paragonare queste musiche con quelle di...che so, un Nuovo Cinema Paradiso, giusto per citare un altro sodalizio Morricone-Tornatore.
Ecco, capolavoro sarebbe stato, secondo me, in concorrenza favorevole di tali aspetti. Senza, rimane comunque un bellissimo film, ma finisce là. E siccome i due ci hanno abituato, in precedenza, a ben altri risultati, un pò di amaro in bocca alla fine della proiezione rimane, perchè si intuisce che il film, ad essere un capolavoro, ci è andato assai vicino.