LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

peppone     9½ / 10  27/08/2010 08:40:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo lavoro di Tornatore rasenta la perfezione. Al netto dell'ultimissimo scorcio di film, che poteva essere fatto meglio da un punto di vista squisitamente tecnico e forse (ripeto forse) per il filino di tempo in meno che poteva durare la pellicola, mi trovo a commentare un film davvero importante. Film molto soft nei ritmi ma che presenta tanti momenti carichi di significato ed emozionanti. La storia in se alla fine poteva risultare già letta ma in questo film ciò che importava era comprende il genio e la sensibilità, non solo musicale, che il protagonista aveva. Bravo anche Pruitt Tailor Vince che ha interpretato alla grande il suo personaggio. Ovviament le musiche sono all'altezza e specialmente in questa pellicola sono davvero valorizzate, in pratica la storia e le musiche si valorizzano a vicenda. Questa favola di inizio "Novecento" dal finale col retrogusto amaro a me è piaciuta e mi sento di consigliarla!