LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

VincentVega1     7 / 10  26/03/2010 19:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film piatto sotto il punto di vista della sceneggiatura ma veramente molto ben fatto sotto il punto di vista della confezione.

Inoltre un protagonista che non può che risultare simpatico è d'aiuto ad un plot che ha ben poco da dire.

Magnifica la sfida con il pianoforte.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  24/09/2010 14:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oi Vincent, condivido tutto, tranne che sul protagonista. Secondo me il protagonista esce fuori piatto e mal caratterizzato - come un po' tutto il film - a causa della pretenzionsità di Tornatore. Il film è buono, però secondo me è troppo tronfio e non all'altezza delle sue stesse premesse.
VincentVega1  24/09/2010 19:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oi steppen, bhè sì però è un personaggio simpatico, basta vedere la scena della sfida al pianoforte.

comunque tornatore non mi piace quasi mai.
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  25/09/2010 00:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La scena del pianoforte è mitica, l'ho rivista molte volte nonostante il film non mi sia piaciuto.
Mi sembra che anche il reale Morton fosse un caratteraccio in effetti...
E' una delle poche cose proprio buone del film secondo me: il resto lo fa l'ottima colonna sonora(anche se si potrebbe "accusare" la colonna sonora di sovrapporsi al film stesso).
Si potrebbero perfino trovare riferimenti metaforici, a mio avviso non voluti dal regista, e il film stesso lo ritengo un po' troppo tronfio.
Poi sono gusti, sono in molti a ritenerlo un capolavoro. Io ho la tua stessa idea in merito a questo film. : )