LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

ivan78     9½ / 10  19/05/2008 19:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avendo letto il libro di Baricco ma soprattutto avendolo adorato e dopo aver visto la notevole durata della trasposizione cinematografica di Tornatore mi sarei aspettato 3 ore di noia. Niente di tutto questo! Ogni minuto è finalizzato ad avvolgere lo spettatore nell’atmosfera giusta. A mio avviso il massimo si raggiunge con lo struggente ed affascinante dialogo solitario fra Roth e Vince, entrambi bravissimi. Da tenere assolutamente nella propria cineteca!
Invia una mail all'autore del commento wega  19/05/2008 20:00:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mamma mia scusami ma con quel patetico dialogo Novecento si è consacrato nella durissima sfida del peggior personaggio della storia del cinema, e l'ha spuntata lui.
ivan78  21/05/2008 00:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo evincere sia che tu non abbia letto questo libro sia che non abbia mai letto nessun dialogo di genesi teatrale. E' una trasposizione di un monologo teatrale e per questo deve mantenere una tipologia di ritmo e comunicativa attinente.