caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL'OCEANO regia di Giuseppe Tornatore

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     8 / 10  19/06/2023 00:56:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film di Tornatore, è un vero e proprio capolavoro, sotto tutti i punti di vista.
Un capolavoro musicale, sentimentale e scenografico: questo è "La leggenda del pianista sull'oceano". Il film si presta infatti a molteplici chiavi di lettura, una più interessante dell'altra, snodandosi in una storia ai confini della realtà; mai banale, sempre vivo, accompagnato da una delle migliori colonne sonore di Ennio Morricone che avvolge le vicende, descrive le sensazioni del protagonista e, cosa ancor più singolare, arriva a caratterizzare ogni personaggio a cui si riferisce.
La sua splendida ambientazione, musica incantevole e raffinato senso della tragedia porta lo spettatore in un magico continuum spazio-temporale in cui la vita è un ballo passionale con l'oceano, e la musica disegna un mondo unico.
Non manca l'ironia che spezza piacevolmente la trama lunga, ma mai appesantita.
Quanto alle interpretazioni, ce n'è una più strabiliante dell'altra: non funziona solo il personaggio malinconico e introverso di Roth in un ruolo per lui insolito, ma anche il trombettista di Taylor Vince, la ragazza della Thierry, l'esuberante macchinista di Nunn, l'arrogante e borioso Jelly Morton di Williams III, il proprietario del bazar di Vaughan e lo struggente contadino friulano di G. Lavia stupiscono per l'eccelsa intensità recitativa e creano attorno al protagonista un insieme di comicità drammatica che va veloce come un treno, senza arrestarsi ai cambi di tono giacché non si ravvisa nessuna caduta di ritmo.
Un racconto efficace, tutto per merito degli sceneggiatori e di Tornatore, che impregna del suo inconfondibile tocco magistrale quest'opera, capace di rivaleggiare con Nuovo Cinema Paradiso (1988) per la perfezione lirica e poetica.