THE AMAZING GRACE regia di Jeta Amata

Freddy Krueger     7 / 10  05/12/2007 17:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho chiesto l’inserimento di questa scheda non tanto per commentare il film in questione ma per fare omaggio a Jeta Amata, giovane regista sconosciuto in Italia perché privo di un contratto con una distribuzione nel nostro Paese, a causa delle sue esigenze. Secondo me sarebbe interessante scoprire questo regista nigeriano perché nei suoi trenta film ha saputo spaziare in molti generi e temi che fanno riflettere, dalla violenza sulle donne, alla droga, alla schiavitù, ai problemi adolescenziali e pure commedie divertenti.
The Amazing Grace (tratto da una famosa canzone) racconta la vicenda di un villaggio africano del 1700 saccheggiato dall’”uomo bianco” per poi essere portato in America e ridotto ogni selvaggio in schiavitù. Durante il tragitto però una ragazza di nome Ansa si innamora di uno degli ufficiali e farà di tutto per dissuadere l’americano e liberare la sua gente. In definitiva un film discreto, Amata sa quello che vuole mostrare e dirige gli attori molto bene.
Il DVD si trova in versione import e credo con i sottotitoli in italiano. In ogni caso la lingua è inglese quindi mediamente accessibile a tutti.