SAW IV regia di Darren Lynn Bousman

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     7 / 10  01/05/2008 15:58:37 » Rispondi
Quarto capitolo dello splatter più famoso, che impone allo spettatore un altissimo livello di attenzione e di conoscenza dell'intera saga!
In pratica si tratta di un omaggio ai fedelissimi cultori di Saw, piuttosto che un modo per attirare nuovi appassionati horror al botteghino, i quali certo non potranno non soffrire un intreccio narrativo e logico davvero ingarbugliato e difficilmente risolvibile!
In pratica, il nodo del film ed l'intimo significato della storia stanno diventanto il vero enigma!
Fra flashbacks sulla storia di Jigsaw, che ne rendono meno atroce la persona, nuove macchine di morte ad alto fascino orrorifico, salti di sequenze repentini ed asfissianti, il quarto capitolo della serie rappresenta sicuramente un sopraffino lavoro ricostruttivo, inondando il campo di spiegazioni e quasi sovraesponendo le capacità cognitive dello spettatore!
Come già in molti hanno consigliato, è bene rivedere tutte le pellicole, ripartendo proprio dal primo Saw, in modo da poter comprendere il tutto!
Ma alla fine non è che ci hanno fregato ben bene, imponendoci di riesaminare con scrupolo tutta la saga, e rendendoci così una sorta di Saw-dipendenti???
Lo sapremo nel quinto capitolo!
E intanto si va avanti...
PS: il voto è per chi come me ha seguito l'intera saga... per gli altri non ha proprio senso andarsi a vedere il film!