SPIDERWICK - LE CRONACHE regia di Mark Waters

shish     7 / 10  12/09/2008 20:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Un altro film fantasy per bambini che segue le orme di tanti altri suoi predecessori; i soliti effetti speciali, la solita storia infantile i soliti personaggi fiabeschi”.
E’ questa l’etichetta che si è procurato Spiderwick – le cronache, prima ancora che fosse visto. Ma le aspettative si sono dimostrate tutt’altro che vere, il film si dimostra capace di intrattenere e incantare, attraverso un racconto molto curato e tratto dall’omonimo libro di Holly Black, il quale ha saputo colpire la mente delle persone, facendo capire anche che la semplicità rende tutto più suggestivo ed interessante, non c’è bisogno di saghe contorte e assurde per esprimere un mondo fatto di fantasia.
I protagonisti non sono che i medesimi: i ragazzi. Sono loro che portano fantasia e colore, che hanno lo spirito dell’avventura.
Come in una fiaba ci sono creature benigne e amichevoli, e dall’altra parte esistono creature maligne, questa volta ciò che accomuna i loro interessi è il libro di Spiderwick, esso contiene tutti i segreti del mondo fantastico, questo se posseduto nelle mani sbagliate porterebbe alla fine del mondo incantato.
Film semplice, che si rivolge non solo ad un pubblico giovane, dimostra tutti i caratteri di un’avventura fantastica.