10.000 AC regia di Roland Emmerich

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio     6 / 10  11/10/2009 03:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A metà tra una favola ed un videogioco con bellissime ambientazioni, tanti effetti speciali ma alla fine molto fumo e poco arrosto! Il film si basa sulla banalissima ma immortale storia del buono che sconfigge il cattivo per salvare la sua bella... la cosa come ho detto è trita e ritrita ma non si può bocciare un film solo per questo anche perchè tutto sommato "10.000 AC" ha anche dei lati positivi ad esempio i trucchi e costumi dei personaggi a mio avviso sono bellissimi, lo stesso per i paesaggi e le ambientazioni, il tutto contornato da un'ottima colonna sonora. Non si può però non parlare degli immensi strafalcioni storici presenti dall'inizio alla fine; spero che Emmerich l'abbia fatto di proposito altrimenti gli consiglio di tornare a scuola al più presto! 12.009 anni fa l'uomo conosceva a malapena il fuoco!!!!!!!!!! Quì invece ci troviamo davanti a strumenti per guardare le stelle, imbarcazioni efficentissime, cartine geografiche, impalcature con sistemi a carrucola ecc. ecc. e poi scusate.... io non ho ben capito dove sia ambientata la vicenda, ma in pochi giorni di cammino si passa dai ghiacciai eterni alle foreste tropicali fino ad arrivare nel deserto!!!! ma dov'è un luogo così! Data la seconda metà del film potrei azzardare dicendo Egitto... ma la piramide più antica non va oltre il 3.500 AC... non saprei proprio che dire!!! Forse il buon vecchio casinaro Emmerich stavolta ha un pochino esagerato! IL CARTAIO
Ricky91  23/02/2011 23:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tu lo vedi con un occhio storico il film ovviamente non ha senso.
Ma Emmerich in realtà qui ha fatto della cosidetta(ora tanto in voga) "fanta-storia": molto probabilmente alla fine è ambientato in Egitto ma non ci sono egizi,quella popolazione cosi evoluta in realtà è originaria di Atlantide(in un dialogo del film se si sta attenti si dice che provengono da un'isola che si è inabissata). Ecco spiegati tutti i presunti errori storici.
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  25/02/2011 22:55:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie delle preziose informazioni...