PROSPETTIVE DI UN DELITTO regia di Pete Travis

edo88     7½ / 10  01/03/2008 19:27:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Salamanca, in Spagna, il presidente degli Stati Uniti d'America subisce un attentato durante un importante summit sulla guerra globale al terrorismo.

Pochi minuti, compresi tra il subito prima e il subito dopo l'attentato, sono la chiave di tutto, e ci sono mostrati attraverso svariati punti di vista (come quello di una delle guardie del corpo del presidente, o quello di una giornalista, o ancora quello di un turista), in modo che ci vengano svelati un po' alla volta tutti i dettagli, come se anche noi fossimo uno dei singoli punti di vista e avessimo bisogno di altre tessere per completare il puzzle.

Al sesto (o giù di lì) punto di vista, il ripetersi della scritta dell'ora che annuncia l'inizio del summit e sempre le stesse immagini della piazza gremita di gente sono effettivamente...ripetitive, ma basta poco perché l'attenzione e il coinvolgimento dello spettatore rimangano ad un buon livello.

La trama (in pratica i chi/come/quando relativi all'attentato) non è particolarmente acuta o imprevedibile, ma è condita da momenti d'azione veramente riusciti (come l'inseguimento per la città, anche se con qualche esagerazione) e caratterizzazione dei personaggi più che discreta.

L'unico personaggio poco convincente risulta essere la giornalista (il cui punto di vista è il primo che vediamo), che dopo la "sua visione" dei fatti è abbandonata a sé, ma soprattutto che non convince come dovrebbe.

Buona la recitazione (inutile dirlo, spiccano William Hurt e Forest Whitaker), anche se Dennis Quaid l'ho trovato davvero limitato nelle espressioni (stile incazzato-preoccupato dalla prima all'ultima scena).

Il film dura poco e finisce abbastanza in fretta, ma l'impressione è che la storia non si sarebbe potuta raccontare diversamente (non ci sono né parti superflue né mancanti).

Consigliatissimo agli estimatori del genere, ma soprattutto a chi è indeciso tra questo e "Jumper".