IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

Crazymo     9 / 10  03/02/2013 21:03:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lento? Lento?! LENTO?! (Sì, inizio a dare i numeri come D.D. Lewis nel finale, solo per quello il suo Oscar è meritatissimo, perciò lo dico qui e non mi ripeterò: Daniel Day-Lewis ci regala una delle più grandi interpretazioni di sempre.) L'ho visto per la prima volta ieri sera, e sono rimasto talmente a bocca aperta che ho finito di rivederlo giusto 5 minuti fa; la storia è semplice ma i personaggi hanno delle sfumature bellissime, soprattutto il protagonista, umano, comprensibile, pieno di soldi ma che si ritrova senza nessuno al suo fianco, un uomo pieno di debolezze. Paul Thomas Anderson ci regala una regia perfetta condita da una fotografia celestiale, tramonti, paesaggi, scene con treni, ambientazioni all'inizio del secolo scorso... le scene in esterno da capogiro, basti pensare alla scena dell'incendio alla torre d'estrazione, una prova di vero cinema, dove la colonna sonora (Bellissima, martellante, incessante, non riesco a capire come si fa a criticarla) e le immagini lavorano alla perfezione, sembra di essere agli inizi del '900 da quanto il tutto è così magico, "libero", selvatico, realistico... stupendo. Anche sotto questo aspetto questo film è impeccabile, senza alcuna sbavatura. Non annoia mai, fra dialoghi sensazionali e scene "silenziose" o rinvigorite dalla colonna sonora si arriva in un batter d'occhio al finale, una conclusione di tutto, una conclusione alla storia di Daniel Plainview. La storia di un petroliere, There Will Be Blood. Un capolavoro.