IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

Invia una mail all'autore del commento Suskis     7 / 10  18/01/2011 23:47:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comincio a credere che Daniel Day Lewis sia il miglior attore dei nostri tempi! Forse questo può anche essere un problema, nel senso che tutti gli altri accanto a lui vengono quasi risucchiati (come un frappé).
Questo film non mi ha soddisfatto del tutto, soprattutto per come dopo una lentezza (che non ho trovato nè pesante nè sbagliata) che ha accompagnato oltre metà del film, poi ci sia un'accelerazione finale abbastanza sbrigativa.
Sia il personaggi di Plainview che Day Lewis nell'interpretarlo monopolizzano talmente la pellicola da lasciare tutti gli altri ai margini. Potrei pensare che questo fosse l'intento, nel darci l'immagine di questo uomo che esiste solo per sè stesso e che, potendo, distruggerebbe il mondo intero. Però secondo me in questo modo l'intera storia perde di efficacia, così come i suoi comprimari. Tutto il resto è comunque eccellente (fotografia, costumi, colonna sonora e il bellissimo inizio muto).