IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

simonssj     9 / 10  02/12/2008 19:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ascesa fino all'onnipotenza di un semplice cercatore di petrolio che, con figlio a carico per impietosire i contadini delle terre ricche di oro nero, diventa ricchissimo a spese della sua anima. Vede il peggio in chi gli sta intorno forse per non guardarsi dentro ed ammettere di quanto sia brutto lui; il duello, a distanza e protratto nel tempo, tra Daniel e Eli è stupendo, così come il dialogo finale col figlio; da vedere, meritava sicuramente di più agli awards a parte la stupenda fotografia e la prova, sempre magistrale, di Day-Lewis
BlackNight90  02/12/2008 19:14:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è un capolavoro e meritava molti premi, però Non è un paese per vecchi li ha meritati i suoi oscar!
simonssj  02/12/2008 21:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè, alla resa dei conti mi ha dato di più questa pellicola piuttosto che il film, bellissimo, dei coen...
Magari Bardem + sceneggiatura non originale + regia sarebbero bastati come oscar maggiori, lasciando il "miglior film" al Petroliere...ma stiamo parlando di due ottimi prodotti, comunque :)
BlackNight90  02/12/2008 22:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
diciamo un bel ex-aequo come "miglior film", và!
Ma quanto è bravo Daniel Day Lewis??? mi sono veramente innamorato di lui vedendo questo film (in senso artistico però, precisiamo a scanso di equivoci... eheh)!!!
ha fatto pochi film ma secondo me è tra i migliori attori di sempre insieme ad Al, Bob e Marlon!

simonssj  02/12/2008 23:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
facciamo che l'ex-aequo va bene, finchè si ha l'imbarazzo della scelta significa che la cinematografia è viva!
Il fatto che Daniel faccia poi 1 film ogni morte di papa alza ancora di più la stima che ho di lui, significa che si getta solo sui lavori in cui crede davvero (purtroppo Al e Bob hanno deciso di intraprendere un'altra strada, mannaggia!)

BlackNight90  03/12/2008 16:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi