IL PETROLIERE regia di Paul Thomas Anderson

BlackNight90     9½ / 10  16/11/2008 17:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film merita solo applausi.
Applausi scroscianti per Anderson, che realizza un capolavoro a mio parere superiore pure a Magnolia; standing ovation per il fantastico Daniel Day Lewis, uno dei migliori attori di tutti i tempi; applausi di incoraggiamento per il giovine Paul Dano, diventerà un ottimo attore ma qui ovviamente è surclassato, come il suo personaggio, dal favoloso Lewis.
Favolose le musiche, la fotografia che rende il film anche più cupo, i paesaggi aridi e desolati; una parabola epica ed affascinante, la storia di un uomo senza scrupoli, senza religione e senza famiglia (il figlio non è suo così come il fratellastro...), spietato ma anche paterno, un personaggio a tutto tondo che rimarrà nella storia così come il finale, uno dei migliori mai visti.
Un piccinin meno bello di No country dei Coen, col quale condivide una media assurda sul sito...
Da vedere e rivedere nonostante la lunghezza, questo è Cinema con la C maiuscola.