JUNO regia di Jason Reitman

Goldust     8 / 10  16/09/2015 14:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con i suoi colori accesi, la sommaria suddivisione in capitoli e quella rappresentazione un pò sui generis della famiglia in Juno sembra quasi di trovarsi in un film di Wes Anderson. E' ovviamente un complimento il mio, perchè la pellicola di Reitman è veramente ben fatta ( e pensata ). Guai però a ridurla ad un semplice spot anti-abortista, nella storia sceneggiata dalla brava Diablo Cody c'è tutt'altro: c'è la presa di coscienza - a tutti i livelli, dai genitori ai figli - delle difficoltà e degli imprevisti della vita, c'è una sensibilità tutta nuova nel trattare un argomento da sempre considerato scabroso senza scadere mai nel patetismo, c'è uno stile moderno e dannatamente diretto di dire le cose e di agire, come c'è una capacità non comune di costruire situazioni e personaggi interessanti. Di quest'ultima ne beneficia la bravissima Ellen Page, sorprendentemente efficace nei panni fricchettoni dell'adolescente incinta.
Un piccolo gioiello di film, anche dal punto di vista stilistico, che mette di buon umore.