JUNO regia di Jason Reitman

ferro84     7 / 10  27/04/2008 21:21:25 » Rispondi
Dimenticandosi per un attimo le sentenze dell'ATEO CATTOLICO, COMUNISTA FILOAMERICANO, SINDACALISTA BERLUSCONIANO Giulianone Ferrara, Juno si presente come un film abbastanza convezionale che però sa trattare un tema tanto particolare come quello dell'aborto, con tatto e delicatezza.

A prescindere dal meritato Oscar alla sceneggiautra, Juno è un piccolo film dove la regia di Reitman fa la sua parte in modo abbastanza incolore se non fosse per i primi dieci minuti dove sa ben giocare con la commedia.
Ellen Page non mi ha particolarmente entusiasmato nel ruolo di Juno, a volte un pò troppo sopra le righe per essere plausibile come personaggio, forse anche colpa della regia che calca troppo la mano su alcuni aspetti che a tratti la rendono antipatica.
Si dice "di Giuliano Ferrara tutto si può dire meno che non sia intelligente" bene dopo le corbellerie sparate in campagna elettorale, anche l'ultimo baluardo di credibilità di quest'essere metà elefante e metà omino Michelin viene meno.
Perchè Juno tutto è meno che un film antiabortista, ben si guarda da prendere posizioni idelogiche, il suo obiettivo vero è quello di raccontare gli adolescenti americani al di fuori dei soliti stereotipi senza però nascondere un occhio forse troppo benevolo, ma molto dolce e naturale.

Forse troppo rumore è stato fatto resta comunque una pellicola godibile e simpatica ma nulla più