JUNO regia di Jason Reitman

quadruplo     7 / 10  09/04/2008 18:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una buona commedia che riesce a raccontare temi importanti come le gravidanze adolescenziali non volute e l'aborto con toni leggeri attraverso gli occhi di Juno.
Veramente brava la protagonista Ellen Page, anche se lo slang di alcune sue battute mi è sembrato un pò troppo "forzato", pur capendo la giovane età del personaggio (che tra l'altro ha dimostrato anche una certa maturità in determinate situazioni).

Uscendo dal cinema, la prima parola che mi è venuta in mente riguardo al film è stata "carino": diverte e coinvolge ma niente di trascendentale.
matteoscarface  09/04/2008 19:44:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh magari anche nell'originale usa un forte slang
quadruplo  09/04/2008 21:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si però "ti sparo il fagiolo" e altre cose simili sono troppo parole da giovini..
matteoscarface  09/04/2008 23:09:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh appunto, lei ha 16 anni. Immagino che in ammerrecano ci sia un corrispettivo per questa frase. a me il suo modo di parlare piaceva tanto, ma dev'essere perchè sono calabrese.
quadruplo  10/04/2008 00:01:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho sentito che quella frase del fagiolo è direttamente presa dal dialetto di Africo..io devo andare in un posto con quel nome
matteoscarface  10/04/2008 00:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io te lo sconsiglio, soprattutto vestito con gli abiti che porti di solito.
Perlomeno fatti accompagnare da una guida indigena
yutatabuse  10/04/2008 21:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse nel ti sparo il fagiolo non devi fare attenzione alla particolarità della metafora ma l'alleggerimento che ha un parto che viene descritto in questo modo.
quadruplo  10/04/2008 22:33:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, io ho citato questa perchè è l'unico che mi ricordo ma ci sono una marea di queste espressioni per mostrare l'alleggerimento (o forse la genuina incoscienza) di Juno.
Però troppo "alleggerito" a mio parere..o come dicevo a Matteo son vecchio per questi termini..Quando ero giovane io e c'era la guerra queste cose non si dicevano..
martina74  15/04/2008 17:31:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pensa a me che ho visto le guerre puniche!
quadruplo  16/04/2008 11:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche se alcune fonti sostengono che Annibale usasse parlare con questi termini, almeno con gli elefanti.