LA ZONA regia di Rodrigo Plà

-Uskebasi-     8 / 10  06/07/2011 01:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile opera prima dello sconosciuto Plà. Un film di una forza mostruosa, realizzato così perfettamente sotto ogni punto di vista da far paura e dare fastidio. Pesonalmente non ricordo molti film con questo impatto, viene voglia di entrare dentro e sfogarsi per quanto schifo c'è nella storia, per quanto negativi siano i personaggi. Tra me e me ho pensato sul serio che se incontrassi semplicemente l'attrice che interpreta la ragazza autorevole dell'assemblea, la massacrerei di botte, anche solo con la rabbia nata dal suo personaggio. La rabbia, è il sentimento che Plà riesce a tirare fuori prepotentemente raccontando un mondo che voglio credere non esista accostandolo alla fantascienza, e allontanando le insistenti voci che dicono di dimostrarmi il contrario. Stupidità e superficialità mascherate da ordine e superiorità; autorità che si abbandonano alla corruzione; umanità e dignità tenute fuori da un muro che fortunatamente non può arginarle per sempre. C'è chi le scoprirà con il sangue come l'anziano distrutto dopo aver ucciso un uomo, chi mettendosi contro la maggioranza, chi invece le perderà dopo aver lottato arrendendosi ad un sistema troppo grande. Alejandro, le scoprirà semplicemente confrontandosi con ciò che gli veniva dipinto come il male, capendo che in realtà è tale e quale a lui. La sua maturazione è improvvisa e così grande, rispetto alla sua patetica comunità, da non poterne più farne parte.
La Zona è un piccolo gioello che rimane nella memoria di chi lo guarda.