caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA ZONA regia di Rodrigo Plà

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
jack_torrence     8 / 10  14/01/2011 14:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esiste veramente, la Zona?
Sì, esiste: esiste in ogni dove, è il futuro delle società umane del XXI secolo. Anzi il presente.
Questo è un film di fantascienza. Una distopia. Anzi un'analisi terribile di ciò che esiste già. Da sempre. Sì perché il film è universale; è un'allegoria non intenzionale ma riuscitissima dei rapporti di forza che vigono entro la società umana.

Da una parte privilegi e diritti pretesi, con arroganza, con prepotenza, con supponenza. Con la convinzione che il denaro compra il privilegio, e il privilegio giustifica il denaro. E il diritto discende dalle condizioni di forza stabilite in questo modo.
Dall'altro la sterminata estensione del mondo diseredato, e un gap sociale sempre più marcato, che a nessuno davvero interessa colmare.

La tensione cresce, l'acqua sale, il privilegio intollerabilmente prevale, i diseredato possono a stento contare su una misera sepoltura.
Un film lacerante, perché la prospettiva è quella dell'adolescente figlio di privilegiati, che intuisce l'ingiustizia e la giustizia, e non può opporvisi, solo accettare la propria condizione.

I personaggi sono molteplici, tutti espressione di una diversa sfumatura di umanità, di un diverso grado di coinvolgimento, accettazione o rigetto (mai concreto), di un sistema di rapporti di forza schiacciante.