caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA ZONA regia di Rodrigo Plà

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Aletheprince     8½ / 10  20/09/2010 23:15:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Zona è un film crudo e senza speranza, simbolo dell'attuale società conformista, omologata, lacerata dall'intolleranza, dal bigotto provincialismo, dal pregiudizio e dalla cinica lotta verso il "diverso da sè".
Là dove la casta si chiude a riccio per proteggere pseudovalori di socialità e di vivere comune, soccombono miseramente le coscienze, facendo naugragare ogni barlume di libertà e di giustizia sotto le macerie della corruzione e del finto perbenismo.
L'esito è un attualissimo dramma esistenziale, nel quale l'essere umano viene brutalmente sconfitto in ragione di regole censorie e repressive.
Il tutto è suggellato da un'austera e gelida autarchia, pronta a sopprimere ogni individualità ed ogni anelito di spontaneità, monitorando le coscienze della massa e soggiogandole sotto il gravame di un arido populismo xenofobo.
In un contesto del genere, ogni spiraglio di giustizia e di legalità viene sopraffatto da una cieca ed ignorante caccia all'uomo, ancora una volta per innalzare il vessillo della fittizia e brutale comunità degli stolti.
Splendida sorpresa del cinema latino! Imperdibile per i temi e la realizzazione "verista".