LA ZONA regia di Rodrigo Plà

maxpayne230     5½ / 10  01/06/2009 15:40:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi trovo a dover andare contro corrente riguardo a questo film. Il regista, Plà è decisamente molto convincente con la regia, ma pecca di troppe inquadrature in movimento e dal taglio documentaristico in scene che in realtà dovrebbero essere presentate in maniera diversa, come l'interrogatorio della domestica. Ma la storia mi ha dato veramente sui nervi. Il razzismo è uno dei mali fondamentali di questa società e di film su di esso ne sono stati fatti a iose, giustamente, ma questo La Zona, altro non è che un altro piccolo pezzo che si va ad aggiungere alla massa. Personaggi stereotipati e per cui è difficile sentire empatia, una sceneggiatura ambiziosa ma poco soddisfacente, una errata generalizzazione delle categorie sociali, è un film creato per dividere in due gli spettatori, per creare scompiglio, mostrando quasi una certa ipocrisia di fondo. Temi del genere, molto scottanti, vanno trattati con una certa delicatezza, che in questo film manca.