LA ZONA regia di Rodrigo Plà

Gabriela     9 / 10  05/05/2008 12:15:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“La zona” è la storia di un muro che divide e non vuole guardare in faccia la realtà.
L’interesse che muove da sempre l’uomo è la sopravvivenza: lottiamo contro i cambiamenti climatici, contro le malattie, contro tutto ciò che possa pregiudicare i nostri interessi per poter vivere sempre meglio, ma a qualunque costo?
“La zona” parla di questa sopravvivenza e di come l’uomo sia capace di riconoscere l’oggetto che fa vacillare le nostre esistenze con misure drastiche e drammatiche. Il film è la caccia all’uomo in una giungla d’asfalto protetta da fili elettrici in una zona recintata e isolata dal resto della capitale messicana nella quale riescono ad entrare tre adolescenti con l’intenzione di rubare. Oltre la persecuzione al giovane, quello che affiora è la povertà d’animo dei ricchi che si isolano dal mondo reale in bolle di cemento dai contorni spinosi; ma dentro di loro si sviluppano i demoni della demenza contagiati dall’animo bellicoso.
Trasformati in boia, gli abitanti della “Zona” apporteranno il loro granello di sabbia per saziare la loro sete di vendetta.