INTO THE WILD regia di Sean Penn

GianniArshavin     7 / 10  21/01/2014 14:52:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Into The Wild è sicuramente un film da vedere e apprezzare per aver reso pubblica in vasta misura la figura di Alexander Supertramp e il suo modo di vivere. Detto questo la pellicola in se vale assolutamente una visione,ma non lo considero un capolavoro come molti lo hanno descritto.
Il lato tecnico è di grande valore,con una regia pulita di Penn,una fotografia eccelsa ed un cast di attori di primissimo livello fra cui spicca l'attore protagonista davvero bravissimo in una prova impegnativa come questa.
Il film inoltre emoziona e trasmette quel senso di libertà e fuga che tanto agognava il vero Alexander. Infatti anche se lo stile di vita descritto nell'opera può essere condivisibile o meno il tutto è reso per far scaturire nello spettatore sensazioni positive nei confronti della vita e degli altri.
La solitudine a cui il protagonista si costringe verrà alternata a momenti in compagnia delle più disparate personalità e infine il nostro eroe capirà che per provare il massimo della gioia è necessario condividere le esperienze fatte durante la l'esistenza.
Purtroppo tutti questi messaggi e queste emozioni sono alternate ai difetti del film che ne limitano la totale riuscita. Se lo scopo del ragazzo è apprezzabile,è proprio come quest'ultimo viene descritto che non lo è;Alex infatti è troppo perfetto,troppo buono,sempre positivo e ottimista in ogni momento;la sua personalità è talmente forte da essere accettato e amato da chiunque incontri sulla sua strada,e questa cosa lo trovata un po forzata.
Anche i personaggi di contorno non mi sono sembrati credibili,tutti troppo buoni e ben disposti verso il ragazzo. Gli unici ad uscire da questo schema sono i genitori e il guardiano delle ferrovie,guarda caso i rappresentati del mondo borghese.
Quindi Into The Wild è un film da vedere,sia per il grande omaggio reso ad una mosca bianca,esemplari sempre più rari al giorno d'oggi ,ma anche perché rimane comunque una pellicola emozionante e valida.
Purtroppo non è un capolavoro per le troppe forzature date alla caratterizzazione dei personaggi che sembrano studiate a tavolino per rendere il tutto più accessibile al grande pubblico,cosa di cui non sentivamo sinceramente il bisogno.