INTO THE WILD regia di Sean Penn

movieman     9½ / 10  28/04/2013 23:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un viaggio unico quello del giovane Christopher McCandless, alla ricerca di sè stesso. L'unico modo per ritrovare il proprio io è proprio abbandonare gli agi di una società bigotta e consumistica, entrando in contatto con la natura selvaggia in tutte le sue forme. In fuga dal suo passato di ricco borghese in nostro protagonista compie la sua trasformazione in Alexander Supertramp, un uomo che riesce ad ergersi al di sopra dei valori comuni del perbenismo borghese e che trova la pace nell'isolamento e in una vita spartana. L'ultimo passo del suo percorso è una completa negazione del mondo occidentale e una piena accettazione del proprio io in una fusione con la natura. Nel suo viaggio in alaska Supertrump si trova ad affrontare la natura selvaggia e le sue innumerevoli sfide, ad ogni kilo perso raggiunge un livello di comprensione maggiore della verità che sta proprio dietro il sottile velo di Maya. Poco prima di morire comprende che proprio quell'io che ha cercato nel suo viaggio non è sufficente da solo e che la felicità è reale solo se condivisa. Ciò non significa che il suo viaggio di isolamento dalla civiltà sia stato inutile, proprio perchè le gioie maggiori le ha avute proprio al di fuori di quel mondo sterile che gli è stato costruito attorno.