INTO THE WILD regia di Sean Penn

lukef     6½ / 10  18/03/2011 17:14:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da tempo sentivo parlare di questo film, in genere in modo abbastanza lusinghiero. Lo ammetto, non è il mio genere ma finalmente è capitata l'occasione di vederlo e devo dire che non sono rimasto ne soddisfatto ne deluso, anzi forse è più corretto dire che ho provato entrambe queste sensazioni.
Il film è ricco di alti e bassi: da un lato una prima parte è caduta nuovamente nello stereotipo più sovrano ricreando il solito personaggio a tavolino, uguale a tutti gli altri: buono, bravo, anticonformista, antimaterialista... senza un minimo di connotazione peculiare. Inoltre la durata, che è davvero eccessiva, specie perchè la trama non decolla mai. Ultima nota negativa, ma qui è anche questione di gusti, non mi è piaciuta molto la fotografia, troppo perfetta, ricamata e "sbrilluccicante" che personalmente mi ha fatto rimpiangere non poco i cari vecchi road movies degli anni che furono, più spartani e genuini.
L'altro lato, quello positivo, penso sia già stato affrontato più che brillantemente nei commenti precedenti.

... e naturalmente tutti i bellissimi paesaggi e le diverse realtà in cui si imbatte il nostro avventuriero, lasciano sempre un certo ché in chi guarda, abituato a vivere nei soliti 3 o 4 posti al massimo.