INTO THE WILD regia di Sean Penn

peter-ray     8½ / 10  15/01/2009 22:20:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei migliori film del decennio, per regia,sceneggiatura,fotografia, montaggio e interpretazione. I tempi sono tutti giusti. Sean Pean in questo si è rivelato un gigante, al pari dei piu grandi registi.
peter-ray  29/05/2013 08:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivedendolo, nel tempo, direi che la mia posizione riguardo a questo film è del tutto cambiata.
Mi sono fatto ammaliare dalla struggente fotografia e da alcune battute ad effetto che in realtà nascondevano una storia assai più mediocre di quel che credevo.

Alla fine tutto si riduce al capriccio di un ragazzino viziato che nel tentare di dimostrare al Padre di non aver bisogno di lui si rifugia nell'immane solitudine trovando una morte da idiota.

L'unico messaggio che c'è da cogliere in questo film è che nessuno ce la fa da solo. Per il resto c'è solo retorica e falsa poesia.
La libertà non ha nulla a che vedere con l'atteggiamento selvaggio e ribelle o con la ricerca di un estrema solitudine autopunitiva, e il contatto naturalistico è solo un pretesto per nascondere le debolezze psicologiche di un ragazzo frustrato dall'ombra di un genitore troppo invasiva.

Rivotandolo oggi gli darei un 6 scarso solo per la fotografia.