INTO THE WILD regia di Sean Penn

Funeral     9 / 10  07/07/2008 22:41:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che mi ha toccato nel profondo del cuore e della mia anima. Anche se magari il tutto è stato fatto apposta per creare questo effetto, non mi sono sentito raggiarato o frustrato, ma solamente felice di vedere un film che rispecchia un pò le fantasie di alcuni uomini. La libertà, non intesa come colui che si fa trascinare dai suoi istinti, in quanto questo non sarebbe libero, ma solamente schiavo di se stesso. La sua è un'analisi introspettiva alla scoperta di ciò che lo può rendere felice, siamo ben attenti, ciò che lui pensa e spera lo renderà felice, per chi lo ha capito è proprio questa la chiave del film. In quanto uno tenta di vedersi dentro facendo cadere tutte le maschere da lui o dagli altri create. Ciò che si potrà trovare sarà orribile ma anche stupendo. Natura, vista come elemento panteistico del cosmo. Un film mai visto prima per la sua drammaticità e il suo valore di libertà.

Le pecche stanno come hanno diretto la religiosità, un film più pagano sarebbe stato da 10, invece no, un pò troppo dottrinato. Poi da considerare le colonne sonore, peccato non mi sono piaciute, qualcosa di più evocativo ci sarebbe stato decisamente meglio...
Un punto di riguardo sulla retorica, in quanto tutti la criticano e io la venero. La retorica usata è dannatamente reale e chi dice di no è solo perchè non vuole accettare la realtà.

2 ore e mezza più che giuste.