INTO THE WILD regia di Sean Penn

Kesson     8 / 10  20/02/2008 12:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi, nel corso della propria vita, non ha mai desiderato di mollare tutto, di andarsene, di ricominciare, di rinascere? Partendo da questo presupposto Sean Penn racconta la storia, vera, Chris/Alex, ma lo fa in modo molto realistico, poco patinato. Avevo già notato lo stile particolare, non convenzionale di Penn dietro la macchina da presa, nel meraviglioso, a mio modo di vedere, "La promessa", film davvero diverso, davvero fuori dagli schemi. "Into the Wild" non fa eccezioni in tal senso. Alex è un ventenne, con ideali piuttoto integralistici, che fa una scelta al limite dell'ascetismo. Decide di mollare la sua vita preimpostata, di vivere nella natura, di rapportarsi al mondo attraverso la condizione più antica e propria della nostra specie: uomo con e contro la natura, niente soldi, niente agevolazioni, nessun legame stabile. La scelta di Sean Penn è coraggiosa. Coraggiosa perchè mette in risalto le bellezze e le difficoltà, le scelte giuste e sorattutto quelle sbagliate che una scelta di vita tanto radicale, porta inevitabilmente con se. Sottolinea soprattutto i controsensi e le ipocrisie del personagio di Alex/Chris. Penn non cade mai nel "quantoèbelloessereunhippyfalloanchetuèlaveraessenzadellavita", mai. Mostra i due lati della medaglia, non vuole indottrinare niente a nessuno, racconta una storia vera, nel modo più vero possibile. La scelta del giovane protagonista è costellata soprattutto di errori, errori che gli risulteranno essere fatali e che in qualche modo lo porteranno anche a ridiscutere e rivedere le proprie scelte e i propi ideali. Penn non vuole insegnare niente a nessuno, vuole solo far riflettere.
Un bellissimo film, accompagnato da immagini suggestive e luoghi mozzafiato, condito dalle ottime e calzanti musiche del grande Eddie Vedder. Da vedere, per riflettere.
Kesson  20/02/2008 18:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto sei bello kesson!
TIGER FRANK  20/02/2008 19:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che te lo dici da solo?

.....e pensa se le musiche fossero state di Pat Metheny
Kesson  20/02/2008 19:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hahaha, no no, non sono un dissociato. Il primo commento l'ha lasciato la mia dolce metà, con il mio stesso nick!

Concordo per Pat, ma anche Eddie fa la sua egregia figura!
TIGER FRANK  20/02/2008 20:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No spe....il primo l'hai lasciato tu la tua raazza ha scritto il secondo.....no?
Kesson  20/02/2008 20:18:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si esattamente. Intendevo il primo commento al mio commento.

;-)
dilettad.  20/02/2008 22:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccomi tiger frank!sono io che ho scritto il mess a kesson..prima non mi ero registrata!
Kesson  21/02/2008 01:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanto sei bella amore mio...