INTO THE WILD regia di Sean Penn

Invia una mail all'autore del commento NEO78     6 / 10  05/02/2008 15:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il messaggio del film è chiaro fin dall'inizio: Il rifiuto della vita moderna del 21° secolo per vivere la vita allo stato "brado" a contatto solo con la natura.

Lasciando perdere ogni critica sul messaggio ( mi chiedo per esempio se non sia un pò esagerato vivere come un primitivo ignorando ogni progresso dell'umanità), quello che non mi è piaciuto è il come viene comunicato.
Dialoghi spesso retorici e pomposi fatti di frasi al limite dell'assurdo come ad esempio "se vuoi una cosa dalla vita allunga la mano e prendila" rapporti tra i personaggi troppo stereotipati, come il nonno senza più la famiglia che cerca nel protagonista il figlio che non c'è più, la ragazzina giovane e ingenua che cerca l'amore, la coppia di hippy che lo accoglie come un figlio.

In poche parole il film pecca di "americanismo", ma viene compensato dalle ambientazioni veramente stupende e dalla regia di Sean Penn assolutamente impeccabile (bellissimo il movimento di macchina finale).

6 quindi, che poteva essere molto di più se Penn avesse visto Grizzly Man e ne avesse fatto tesoro.
ferro84  06/02/2008 13:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Neo ti quoto, inoltre è un film ideologico.
Stranamente chi lo ama lo ama alla follia
Invia una mail all'autore del commento NEO78  06/02/2008 19:50:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Ferro :)
641660  07/02/2008 10:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ricordi un mio amico di nome Matteo. Sei tu?
edo88  07/02/2008 23:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi stupirebbe lo fosse.
ForrestGump88  05/02/2008 18:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se intendi americaniso perché è stato girato in america non ti posso dar torto, altrimenti non ti spieghi un granché anche perché questo film racconta una storia vera e queste cose non esistono solo nella fantasia (altrimenti sarebbe un mondo da buttare nel cesso)
Invia una mail all'autore del commento NEO78  05/02/2008 19:03:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti nessuno dice che è storia falsa, dico soltanto che viene raccontata con uno stile marcatamente americano. Cioè pomposo, retorico in certi frangenti perfino esagerato. Per spiegarmi meglio anche Grizzly man è il racconto di una storia vera, ma non ha certo lo stile di Penn.
sestogrado  05/02/2008 19:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sinceramente non ho visto tutta questa esaltazione dell'America.. anzi McCandless mi ha dato idea (sia nel libro che nel film) di essere un americano piuttosto atipico.
Invia una mail all'autore del commento NEO78  06/02/2008 10:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Americanismo inteso come stile, forma. Non sentimento patriottico. Per fare un esempio il dialogo tra il protagonista e la ragazza innamorata di lui è un dialogo per me all'americana con quello stile tipico un pò retorico e pomposo.

Invia una mail all'autore del commento mimmot  06/02/2008 12:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se è un film americano i protagonisti come dovevano parlare, in burundese?

Un consiglio! Vacanze di natale
Invia una mail all'autore del commento NEO78  06/02/2008 19:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un consiglio da parte mia invece: studiati l'italiano così magari riesci a capire la differenza tra lingua e tono.
solitecose  05/02/2008 15:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito del movimento di macchina finale (una delle poche cose interessanti, a mio parere, di sto film), come ***** può aver fatto??? cioè, parte dal dettaglio degli occhi e, senza scatti, arriva ad un campo larghissimo.... boh.... che ***** di obiettivo aveva??? quelli della nasa???
edo88  05/02/2008 18:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, ne ha parlato in un'intervista
Invia una mail all'autore del commento NEO78  05/02/2008 18:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse saranno gli stessi che usò kubrick in "Barry Lindon"