UN UOMO QUALUNQUE regia di Frank Cappello

Gaza     8 / 10  23/06/2013 11:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasto piacevolmente sorpreso dal film.
La storia è lenta è vero, il film può risultare molto pesante è vero, ma nel complesso tra interpretazioni e storia secondo me ci troviamo davanti a un gran bel film.
La situazione mi ha ricordato un pò la condizione del ragionier Ugo Fantozzi, solo che a differenza di quest'ultimo il protagonista fatica ad accettare di essere l'ultima ruota del carro e cova dentro di se una rabbia e una sete di vendetta verso i suoi superiori ed i suoi colleghi,arrivando fino a fare quello che fa, mentre il povero ragioner Ugo rimane vittima degli eventi, è un paragone fuori luogo è vero ma secondo me qui si vede la differenza tra l'operaio degli anni 70/80 che rimane inconsapevole dei suoi diritti e dentro di se accetta la sua inferiorità sia a livello culturale che a livello umano, mentre l'operaio degli anni 2000,essendo pienamente consapevole della sua condizione non accetta gli abusi che vengono fatti continuamente su di lui e, seppur non riuscendoci in pieno, cova e sogna una vendetta ben orchestrata, più o meno ricalca la situazione odierna.

Concludo dicendo..film pesante, ma molto molto bello e riflessivo