UN UOMO QUALUNQUE regia di Frank Cappello

frogmore     8 / 10  31/07/2008 22:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione che in questo commento si spoilereggia.

Film a tinte fosche in cui si avverte una leggera atmosfera noir e che racconta la vita di "un uomo qualunque" (da cui appunto il titolo); è il classico signor nessuno, introverso e chiuso in se stesso, oppresso da un lavoro ripetitivo, per nulla soddisfacente e privo di spunti creativi, stanco di vivere una vita che non sente come sua e pronto ad un ultimo gesto estremo... gesto questo che il destino decide di negargli, trasformandolo, al contrario, in ciò che avrebbe sempre voluto essere: un eroe, apprezzato da tutti e con una nuova vita davanti a lui, in cui poter affermare tutto il suo valore e le sue reali capacità. E fin qui nulla di straordinario... ma è proprio a questo punto che il vero film inizia: Bob viene investito dal cambiamento e per la prima volta gli sembra di essere davvero vivo, ma a questa euforia iniziale, a poco a poco, si sostituiranno nuovi dubbi e nuove incertezze, tali da fargli realizzare che il vuoto esistenziale che ha sempre provato continua ad accompagnarlo anche nella sua nuova vita. Ed è proprio qui che, a mio avviso, risiede la grandezza del film, in cui sin dalle prime battute si capisce che un lieto fine è impossibile: è un film negazionista del cambiamento e teso a dimostrare come le persone in realtà, al loro interno, restino sempre le stesse, seppur modificando le apparenze. Bob è un inetto e la fama che ottiene non è che un placebo momentaneo, dopo il quale arriva impeccabile l' amara realtà.

-Frog-