caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COUS COUS regia di Abdellatif Kechiche

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gianmaria     10 / 10  29/12/2007 13:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infine, anche questo visto a Venezia, commento "Le Graine et le mulet" di Abdel Kechiche. "Cous Cous" è sicuramente il miglior film visto a Venezia, una pellicola che ti emoziona, ti fa ridere e ti fa riflettere. Una bellissima storia di famiglia, di delusioni e soprattutto di sogni. Meritatissimi tutti i premi ricevuti, Kechiche riesce a realizzare, dopo vari film dalle stesse tematiche, un vero capolavoro. Grandissimi tutti gli attori, che insieme a tutti i pregi del film rendono le 2 e 32 minuti una vera passeggiata. Consigliatissimo.
Voto:10

CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Connery  25/02/2008 11:03:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Gianmaria,
credo che tu sia un cinefilo particolarmente schierato sulle posizioni della critica ufficiale.
Questo film è ben lungi dall'essere un capolavoro, anzi lo posizionerei tra quelli più irritanti e indisponenti, nei confronti degli spettatori, mai arrivati sugli schermi.
In alcune interviste l'autore dice di essersi ispirato al neorealismo italiano e ai suoi maestri (certamente a De sica nell'episodio del furto del motorino) ma è ben lontano, specialmente nei dialoghi troppo banali e ripetuti in maniera ossessiva, dall'efficacia realistica raggiunta dagli sceneggiatori di quei capolavori. L'uso della camera a mano poi andrebbe sicuramente limitato in quanto, pur servendo a creare un effetto realistico, contribuisce a indisopettire lo spettatore.
Il cinema per essere capace di far riflettere lo spettatore sui temi più importanti e universali, non deve mai essere fonte di noia e irritazione. Sembra che per essere apprezzati dalle giurie dei festival occorra invece ricorrere a uno stile il più possibile anti spettacolare e minimalista.