PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO... E ANCORA PRIMAVERA regia di Kim Ki-duk

viagem     8 / 10  19/05/2007 19:53:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film "buddhista" di Kim-ki-duk dove il ritmo delle stagioni scandisce le fasi della crescita umana, morale e spirituale del protagonista. La spensieratezza della gioventù, la passione adolescente, l'espiazione adulta, la saggezza anziana e la semina per una nuova vita ed una nuova primavera. Ambientato in un luogo che dire incantevole è riduttivo, una casa galleggiante in un lago circondato da monti e foreste, questo film è ricco di simbolismo e di simboli inerenti soprattutto al mondo animale: ogni simbolo un aspetto della natura umana, ogni espressione della natura una lezione per l'uomo. Anche se sono presenti i consueti schizzi di violenza un po' qua un po' là tipici del nostro regista, il dipinto che è quest'opera trasmette complessivamente un gran senso di serenità. E non parlo a caso di dipinto: questo film presenta un'estetica che cattura, ricordandoci che Kim-ki-duk è anche pittore. Come non citare la scritta prima dipinta e poi scavata e infine colorata sulla base della casa galleggiante per espiare la propria colpa? O le scritte bagnate sul legno, che in breve scompaiono all'aria per poi tornare ad rivivere seppur diverse, una sopra l'altra.
Educativo.