PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO, INVERNO... E ANCORA PRIMAVERA regia di Kim Ki-duk

Gruppo STAFF, Moderatore priss     9 / 10  02/08/2006 13:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un film che apre le porte ad un percorso d''autoscienza circolare, in cui ogni azione avrà un peso nel proprio karma.
un fortissimo simbolismo permea ogni tratto della pellicola, in maniera semplice e diretta... inizialmente i vari stadi dell''evoluzione della coscienza con pesce, rana e serpe, il cane come ingenuità, il gallo è esuberanza sessuale, il gatto diviene pigra cura di sé, ed infine l''ambivalenza del serpente come trasformazione e energia, chiaramente legato all''eterno rincorresi della nascita e morte.
le immagini in questo film hanno una splendida resa pittorica (frequenti campi lunghi a rendere il paesaggio un personaggio a se stante), ma non sono semplici illustrazioni dettate dal lirismo del regista, bensì parte di una visione panteistica aricolata e raffinatissima.
bellissimo il rapporto quasi muto fra maestro e discepolo, costruito sull''empatia e la comprensione, misurato in poche efficacissima parole che svaniscono in fretta con lettere d''acqua sulla pietra, ma che tracciano solchi indelebili nell''animo dell''uomo.
martina74  02/08/2006 15:07:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravuni!
Vitto89  28/03/2008 13:58:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo che commento, bello davvero hai racchiuso in poche parole in senso del film
Gruppo STAFF, Moderatore priss  02/08/2006 16:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se penso che l'ho tenuto per mesi incellofanato, dentro un cassetto!
avevo paura che michele si annoiasse invece gli è piaciuto moltissimo!
forse l'oriente gli si sta insediando dentro poco a poco... che dici la prossima volta passo a guinea pig?
martina74  03/08/2006 09:27:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, così su due piedi... però potrebbe funzionare come terapia d'urto!