AMORE BALORDO regia di Andrzej Zulawski

Bathory     7 / 10  09/03/2009 01:27:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' praticamente impossibile commentare un film del genere..
E' necessaria la lettura, o per lo meno la conoscenza a larghe linee dell'idiota di Dostoevskij, altrimenti non si ci capisce praticamente nulla..
I dialoghi sono fra i più allucinati della storia del cinema, messi apparentemente li a caso, degni del miglior Stream Of Consciousness di Joyciana memoria..

Trovo veramente difficile trovare le parole per commentare un film cosi complesso e contorto, di cui già seguirne il filo logico (molto flebile e quasi forzato in alcuni frangenti) è impresa assai ardua; ma nonostante tutto L'amore balordo ti ipnotizza, affascina terribilmente con alcune scene di grande impatto visivo ed emotivo..

Gli attori, nessuno escluso, sono dei fenomeni. Raramente mi è capitato di riscontrare una simile comunicatività e realismo da parte degli attori, in particolare Sophie Marceau, che cinque anni dopo Il tempo delle mele è nei panni di un personaggio distante milioni di anni luce dalla tenera e dolce quattordicenne Vic del film di Pinoteau.

Zulawski è un pazzo.