TOP GUN regia di Tony Scott

Massow10     10 / 10  13/01/2013 21:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il mio film preferito. Atmosfera bellissima, manovre aeree spettacolari, sequenze molto ben riuscite, una colonna sonora molto bella con a capo Take my breath away (che si discosta ovviamente dalle altre più "battagliere"), forse una delle migliori della storia del cinema moderno.

Sicuramente la trama non sarà da oscar, su questo non ci piove, ma trovo i personaggi ben riusciti (tom cruise ha una faccia da schiaffi di prim'ordine ed incarna alla perfezione il pilota fenomenale ma ribelle, bene anche Goose nella parte dell'eterno ragazzo, un po' meno Val Kilmer, cui si lascia colpevolmente poco spazio. Molto ben interpretato anche Viper...). Un film comunque trascinante e coinvolgente. Spudoratamente di propaganda, ma è forse un male? (Normale che in un clima anti sovietico si realizzassero determinati tipi di film, in Russia non era forse lo stesso)
Non capisco il dare 5 ritenendo che si tratti di un film propagandista dove "gli eroici piloti americani affrontano i CATTIVONI russi", anche perchè nell'unica vera battaglia sono gli americani a sconfinare....

Il messaggio che il film vuole trasmettere non riguarda dunque il "buono" o il "cattivo" ma semplicemente "Noi ai russi rompiamo il ****!"

detto questo è comunque un gran bel film!