TOP GUN regia di Tony Scott

rain     6½ / 10  18/09/2012 09:49:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Top Gun", film che emana anni '80 da tutti i pori, diventato un cult senza forse averne il merito. La lista dei difetti di questo film è lunghissima, tanto per dirne qualcuna si può citare la trama banale, la scontatissima storia d'amore, i personaggi stereotipati o Tom Cruise che mai come in questo film ti viene la voglia di prenderlo a schiaffi e non a caso mi è sempre stato più simpatico Iceman (un Val Kilmer non ancora obeso). Però ci sono anche degli aspetti positivi come le bellissime sequenze aeree degli F-14 o la superlativa colonna sonora (a parte la premiata "Take My Breath Away" mi sono sempre piaciute un casino la "Danger Zone" di Kenny Loggins o la "Top Gun Anthem"). Il film è chiaramente senza nessuna pretesa data la palese semplicità del prodotto e deve essere preso per quello che è, senza incaponirsi sui soliti preconcetti antiamericani che vanno tanto di moda oggi.
Tamarro e americano fino al midollo, però un'ora e mezza in tranquillità te la fa passare.