TOP GUN regia di Tony Scott

draghetta1989     6½ / 10  20/05/2011 15:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non riesco a decidere con raziocinio il voto da dare a questo film... Top Gun ha segnato tutta la mia vita l'ho visto circa 20 volte ogni anno...diciamo ehm...per tanti anni!! poi arriva un giorno, così come per altri film, in cui ti accorgi degli enormi difetti che avevano e ti trovi in difficoltà, combattuto tra l'affetto e l'obiettività; beh a questo punto non posso che mediare questi due punti di vista: il film continua a piacermi da matti, non amo tom cruise, ma adoro gli altri attori, ad esempio val kilmer ( iceman è il mio mito), le sequenze aeree son fatte talmente bene per il 1986 che sembra di vedere un film girato solo qualche anno fa, le interpretazioni sono buone e la colonna sonora...beh quella è un altro dei miei miti ne vado pazza!! però questa storiella di piacioni in divisa militare ha la sua schiera di difetti di cui basta citare solo l'orripilante retorica di fondo e la visuale prepotentemente di parte del tutto... sono del parere però che si tratta di un difetto che non porta cmq il voto sotto il 6 per un semplice motivo: la contestualizzazione dell'opera nella propria epoca di appartenenza. se top gun lo avessero girato in questi anni lo avrei stroncato senza mezzi termini, ma il prodotto è stato realizzato in piena guerra fredda ed è normale che veda le cose dal punto di vista americano (certo loro si pompano e si auto-celebrano ogni volta in modo esasperante) ma è una cosa che in questo caso risulta perdonabile, in fondo anche i russi se avessero fatto in quegli anni un film del genere sarebbero stati di parte, ovvio che ogni nazione vuole avere la propria "ragione". per tale giustificazione direi che il film non deve essere attaccato più di tanto perchè forse non lo merita.
c'è anche da dire che io adoro gli anni 80 e tutte le loro mode e questo film, tra rayban, t-shirt, bomber di pelle e motociclette per me è un piacere a vedersi!!
credo che lo riguarderò ancora in futuro perchè in fondo mi piace...non posso farci niente!!!